05. August 2020 - 17:00 till 20:00
Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda, Arezzo
Share it on:

Visita Az. Agr. il Fagiolo Magico a Arco #mappadellabiodiversità | Wednesday, 05. August 2020

Il 5 agosto saremo ospiti di Daniele e Tania a Arco per scoprire la loro azienda agricola. Un’azienda nata da pochi anni dal nome curioso e divertente: il Fagiolo Magico. ?‍??‍?





Troppo piccola per permettersi la certificazione biologica, ma dove l’amore e la cura per il prodotto e la terra sono i protagonisti. Tania e Daniele la definiscono microagricoltura biocompatibile. Un nuovo modello di agricoltura volto a produrre cibo sano e buono con un ridotto impatto sull'ecosistema. Un nuovo sistema che ridefinisce i rapporti tra l’uomo e la natura, il coltivatore e il consumatore. La famiglia di Tania e Davide vive in simbiosi con l’azienda agricola e declina anche nelle scelte di vita quotidiane le attenzioni che ne caratterizzano il lavoro nei campi. ????



“La biodiversità in azienda è fondamentale, sia dal punto di vista del contenimento di varie malattie e parassiti, sia come modello che si rifà a ciò che accade in natura dove difficilmente troviamo ecosistemi in cui vive una sola specie di piante. Inoltre l'azienda sarà ampiamente diversificata in modo da non subire grosse perdite nel caso di raccolti andati a male”



Solo i pomodori sono trattati sono trattati con bassissimi dosaggi di solfato rameico, per difenderli dalla peronospora. I campi sono concimati con letame di cavallo e pachamatura organica. Le lavorazioni sono tutte manuali, senza l’ausilio di trattori o altri mezzi meccanici. ???



Insieme a Tania e Davide ci troveremo nel campo di Prabi, dove si trova l’uliveto, ortaggi e da poco anche alberi da frutta. Ci sposteremo poi (ognuno con la propria auto) a la Moletta dove l’azienda ha un orto in collaborazione con un’altra realtà che ha cominciato quest’anno a produrre ortaggi. Qui troveremo pomodori, fagiolini, cavoli, peperoni e altre veruire. Perché questo modello di agricoltura è volto anche alla creazione di collaborazioni e rapporti, anche con il consumatore finale. ????



Al termine della visita sarà offerto un piccolo rinfresco con i prodotti dell'azienda. Sarà possibile acquistare direttamente in loco i prodotti del Fagiolo Magico.



Per iscrizioni scriveteci a

email o su WhatsApp al +39 327 712 1209