20. July 2019 - 10:00
Share it on:

COMUNICAZIONE STRATEGICA - ROMA | HC Training | Saturday, 20. July 2019

L’arte di vincere senza combattere… Le parole giuste costano poco e valgono molto.” Non è possibile non comunicare” è il primo postulato della pragmatica della comunicazione umana formulato da Paul Watzlawick. Proprio perché siamo “costretti” a comunicare, è meglio saperlo fare con consapevolezza,responsabilità,abilità, strategia, in modo da usare al meglio la nostra comunicazione, anziché venirne usati.
La COMUNICAZIONE STRATEGICA ci insegna, appunto, l’arte di VINCERE SENZA COMBATTERE, lavorando contemporaneamente su tre aspetti che molto spesso sono trascurati:EFFICACIA - EFFICIENZA - ELEGANZA. Conoscere la comunicazione strategica ci permette di capire meglio i nostri interlocutori, di farci capire meglio da loro, di ridurre le conflittualità, di creare sintonia, di aumentare la nostra sfera d’influenza e le nostre capacità di persuasione.
Scopriremo l’importanza delle domande, delle parole da scegliere, dei silenzi, degli sguardi, delle parafrasi e degli stratagemmi comunicativi per usare la comunicAZIONE in modo da aumentare il carisma personale e la propria forza comunicativa: impareremo ad AGIRE LE PAROLE al meglio. Lavoreremo sui meta-messaggi, sui modelli e gli stili di comunicazione; scopriremo il potere delle domande strategiche, applicate a vari contesti: dagli ambiti performativi del Coaching, ai contesti persuasivi della vendita, dall’ambito educativo alle sue applicazioni nella leadership e nel team working. Ci concentremo sugli EFFETTI della Comunicazione, in modo da poterla agire al meglio in funzione degli effetti che desideriamo generare con la nostra comunicazione, strategicamente appunto.
Tutti comunicano, pochi sanno farlo, pochissimi sanno farlo strategicamente. E noi impareremo a farlo. Le parole possono essere spade, scudi, finestre, porte o ponti, e dobbiamo imparare ad usarle, strategicamente, in ognuna delle loro possibili funzioni. L’obiettivo è usare la comunicazione umana, in tutte le sue forme, con consapevolezza e responsabilità, in modo che sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi personali e professionali, e non un ostacolo. E ovviamente, studieremo la Comunicazione come strumento principale di Coaching, in ambito business, sportivo e life.
In questo corso imparerai: Apprendere le basi della Comunicazione Strategica
Imparare a formulare e usare le domande strategiche
Imparare a "vincere senza combattere"
Usare la Comunicazione come strumento di Problem Solving
Usare la Comunicazione per creare sintonia
Affrontare le difficoltà con la Comunicazione Strategica
Imparare ad usare la Comunicazione Strategica nel COACHING
Creare sintonia e fiducia tra Coach e Coachee

Programma Didattico:

Pragmatica della Comunicazione Umana
Stili di comunicazione
La struttura della Comunicazione
Contenuto e Relazione
Gli errori da evitare nella Comunicazione
L'arte del Feedback (le 4 tipologie)
L'arte del dialogo
Domande Strategiche
Parafrasi e Accordo
Aforismi e Analogie
Il processo dialogico a imbuto
Comunicazione logica e analogica
Comunicazione persuasiva
I meta-Messaggi
Stratagemmi di Comunicazione
L'Ascolto Attivo
Sintonia ed Empatia
Esercitazioni pratiche